Diamo risposta alle tue domande
Il marchio è un segno distintivo costituto da parole, figure, colori, lettere e altro, idoneo a contraddistinguere un prodotto o servizio. I requisiti necessari per registrare un marchio sono i caratteri di novità, ossia non essere stato già utilizzato da altri per contrassegnare prodotti identici o affini, e distintività, nel senso di poter adeguatamente contraddistinguere un prodotto. Tali requisiti devono essere preventivamente accertati, dopodiché i marchi vanno dunque protetti attraverso la registrazione in un ambito territoriale adeguato all’espansione attuale e alle prospettive future.
Registrare e rinnovare il proprio marchio è indispensabile per avere i diritti esclusivi del relativo uso. Il tuo marchio identifica il tuo brand, eppure, se non lo registri, altri se ne possono appropriare, arrecando un grave danno al tuo business e alla tua reputazione sul mercato.
Perché il tuo marchio incarna il tuo brand e rinnovandolo ne proteggi il valore storico e ne garantisci la continuità.
Per tutelare un marchio è necessario la procedura di deposito, o eventualmente rinnovo, presso gli uffici preposti, nazionali, europei o internazionali, in base all’ambito di tutela individuato. Tali uffici procedono a un’ esame della sussistenza dei requisiti di validità.
Puoi registrare il tuo marchio in tre modalità diverse, a seconda delle tue strategie di business:
- Marchio Nazionale: la tutela giuridica del marchio riguarda il solo territorio italiano
- Marchio dell’Unione Europea: con un’unica procedura di deposito e un’unica tassa la tutela giuridica del marchio è valida in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea
- Marchio Internazionale: sulla base di una precedente registrazione di marchio nazionale o nell’Unione Europea, è possibile estendere la registrazione dello stesso Marchio in uno o più Paesi aderenti attraverso un’unica procedura. In ogni paese
- il Marchio Nazionale ha durata di 10 anni, decorrenti dalla data del deposito, ed è rinnovabile all’infinito per uguali periodi di tempo.
- il Marchio dell’Unione Europea ha durata di 10 anni e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni
- il Marchio Internazionale ha durata di 10 anni e può essere rinnovato per un pari periodo
Puoi rivolgerti agli esperti in proprietà intellettuale di MARCHI AZIENDA ITALIA e richiedere il servizio specifico di monitoraggio del tuo marchio. In tal modo possiamo segnalarti la pubblicazione di marchi uguali o affini o confondibili depositati da terzi, procedere eventualmente con l’opposizione alla registrazione e agire nelle sedi opportune contro l’utilizzazione degli stessi.