FAQ2023-02-07T17:18:39+01:00

Diamo risposta alle tue domande

Cos’è un marchio?2023-02-07T17:20:56+01:00

Il marchio è un segno distintivo costituto da parole, figure, colori, lettere e altroidoneo a contraddistinguere un prodotto o servizio. I requisiti necessari per registrare un marchio sono i caratteri di novità, ossia non essere stato già utilizzato da altri per contrassegnare prodotti identici o affini, e distintività, nel senso di poter adeguatamente contraddistinguere un prodotto. Tali requisiti devono essere preventivamente accertati, dopodiché i marchi vanno dunque protetti attraverso la registrazione in un ambito territoriale adeguato all’espansione attuale e alle prospettive future.

Perché dovrei registrare un marchio?2023-02-07T17:21:53+01:00

Registrare e rinnovare il proprio marchio è indispensabile per avere i diritti esclusivi del relativo uso. Il tuo marchio identifica il tuo brand, eppure, se non lo registri, altri se ne possono appropriare, arrecando un grave danno al tuo business e alla tua reputazione sul mercato.

Perché dovrei rinnovare la registrazione del marchio?2023-02-07T17:22:50+01:00

Perché il tuo marchio incarna il tuo brand e rinnovandolo ne proteggi il valore storico e ne garantisci  la continuità.

Come si registra un marchio?2023-02-07T17:23:34+01:00

Per tutelare un marchio è necessario la procedura di deposito, o eventualmente rinnovo, presso gli uffici preposti, nazionali, europei o internazionali, in base all’ambito di tutela individuato. Tali uffici procedono a un’ esame della sussistenza dei requisiti di validità.

Dove ha valore il mio marchio registrato?2023-02-07T17:24:20+01:00

Puoi registrare il tuo marchio in tre modalità diverse, a seconda delle tue strategie di business:

  • Marchio Nazionale: la tutela giuridica del marchio riguarda il solo territorio italiano
  • Marchio dell’Unione Europea: con un’unica procedura di deposito e un’unica tassa la tutela giuridica del marchio è valida in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea
  • Marchio Internazionale: sulla base di una precedente registrazione di marchio nazionale o nell’Unione Europea, è possibile estendere la registrazione dello stesso Marchio in uno o più Paesi aderenti attraverso un’unica procedura. In ogni paese
La registrazione del marchio ha una scadenza?2023-02-07T17:25:02+01:00
  • il Marchio Nazionale ha durata di 10 anni, decorrenti dalla data del deposito, ed è rinnovabile all’infinito per uguali periodi di tempo.
  • il Marchio dell’Unione Europea ha durata di 10 anni e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni
  • il Marchio Internazionale ha durata di 10 anni e può essere rinnovato per un pari periodo
Come posso proteggermi da chi sta usando il mio marchio o segni affini?2023-02-07T17:26:09+01:00

Puoi rivolgerti agli esperti in proprietà intellettuale di MARCHI AZIENDA ITALIA e richiedere il servizio specifico di monitoraggio del tuo marchio. In tal modo possiamo segnalarti la pubblicazione di marchi uguali o affini o confondibili depositati da terzi, procedere eventualmente con l’opposizione alla registrazione e agire nelle sedi opportune contro l’utilizzazione degli stessi.

Torna in cima