Ricerca anteriorità

Il reale valore strategico della registrazione.

L’importanza della ricerca di anteriorità

Prima di depositare un Marchio è indispensabile eseguire una ricerca di anteriorità certificata con banche dati specializzate per verificare la presenza di eventuali Marchi altrui e altri segni distintivi anteriori che potrebbero confliggere e impedire la registrazione e l’uso del Marchio in questione. Grazie ad accurate ricerche di anteriorità è possibile escludere il rischio di incorrere in violazione di diritti anteriori riconosciuti in capo a terzi.

L’importanza della ricerca di anteriorità

Quando si valuta il rischio di contraffazione di Marchio altrui già registrato, si commette spesso l’errore di sottovalutare le differenze tra il Marchio registrato e il nuovo Marchio da registrare. In particolare non si tiene conto del fatto che si ha contraffazione di Marchio non solo quando i due marchi sono identici ma anche quando sono simili.

Perché affidarsi a professionisti.

Ricorrere al “fai-da-te” utilizzando i motori di ricerca di Internet non consente di ottenere informazioni veritiere, attendibili e aggiornate, per verificare la presenza o meno di Marchi conflittuali. Inoltre, i dati ottenuti devono essere “incrociati” con i risultati delle Banche Dati dell’Unione Europea e internazionali, anche alla luce delle traduzioni in altre lingue del significato del Marchio da registrare. Può risultare estremamente rischioso avventurarsi in un deposito senza certezza alcuna, è sempre consigliato servirsi della garanzia offerta da professionisti  del settore.

Perché registrare un Marchio

I vantaggi della registrazione.

Diritti di uso esclusivo

Durata decennale

Rafforzamento Marketing

Tutela contro il falso

Protezione concorrenza sleale

Consolidamento fiducia clienti